Milano 3 maggio 2021 – La Repubblica Dominicana conferma la sua partecipazione dal 9 all’11 maggio alla prima edizione digitale della BIT, la Borsa internazionale del Turismo di Milano, una versione del tutto inedita che includerà incontri dedicati agli operatori, ai consumatori e alla promozione dell’offerta turistica a 360°. La presenza della destinazione sarà sempre una buona occasione per entrare in contatto con potenziali buyer e anche un’opportunità di aggiornamento sull’andamento dell’industria turistica.

La Repubblica Dominicana sta infatti lavorando per una ripresa del turismo a livello internazionale e lo confemano i dati positiviverso la destinazione tra febbraio e marzo. Solo a marzo 2021 il paese ha ricevuto 263.857 passeggeri stranieri non residenti, registrando un +56%, rispetto a febbraio 2021 e un +3,4% rispetto al marzo scorso 2020. Oltre il 70% di questi arrivi è composto da turisti americani, in quanto dall’Italia e da alcuni Paesi Europei resta ancora il divieto a raggiungere l’isola per motivi turistici. Altri indicatori che mostrano la ripresa del turismo in Repubblica Dominicana sono l’occupazione alberghiera e le prenotazioni di camere. Nell’ultima settimana di marzo il tasso di presenza ha raggiunto il 70,6%, il dato più alto degli ultimi dodici mesi. Le cinque principali destinazioni turistiche del paese (La Romana, Bayahibe, Punta Cana, Samanà, Puerto Plata) hanno registrato tassi di occupazione superiori al 68%. Inoltre, il numero di prenotazioni di camere a partire dal 1 aprile 2021 è persino superiore a quello degli anni precedenti la crisi. Il volume delle vendite di camere per notte per soggiorni nei prossimi 30 giorni ha raggiunto massimi storici per Punta Cana e La Romana – Bayahíbe.

“Ci auguriamo che gli Italiani possano ritornare presto a viaggiare verso il nostro paese – afferma la Direttrice dell’Ente del Turismo in Italia Neyda Garcia – anche perché è considerata una delle destinazioni turistiche più sicure dell’area dei Caraibi”. E prosegue – C’è tanta voglia di partire e i trend internazionali confermano che i viaggiatori sono alla ricerca di mete, anche lungo raggio, immerse nella natura, con ampia proposta di luoghi lontani dalla folla, per cui l’attenzione andrà sul grande patrimonio naturalistico che l’isola detiene, fatto di posti isolati dove riconnettersi con la natura, quali parchi, ampie spiagge, lagune, baie, foreste e ad una vacanza “attiva” all’insegna dello sport e dello stile di vita salutare. In Repubblica Dominicana è facile praticare distanziamento sociale e fare una vacanza in estrema sicurezza” – conclude Garcia.

L’isola è stata considerata un caso di successo nella gestione responsabile del turismo. Diverse entità internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale del Turismo, ne hanno elogiato la capacità di risposta del Paese e di rilancio responsabile del turismo in base a rigorosi protocolli di sicurezza che tutelano la salute dei visitatori e dei locali. Inoltre, l’assistenza sanitaria gratuita ai turisti è stata estesa fino al 30 aprile 2021, per cui tutti i visitatori internazionali, che arrivano in aereo e soggiornano in un hotel, hanno un piano di copertura medica gratuita che copre tutti i tipi di emergenza, incluso un possibile contagio di COVID-19. Inoltre il modello di turismo è stato ripensato per diventare più sostenibile, con la firma di importanti accordi a tutela dell’ambiente, ad un piano di recupero delle spiagge dell’isola e grazie alla digitalizzazione di servizi e licenze e ad un sistema di informazione digitale.Tra le procedure di digitalizzazione c’è stata l’introduzione dell’e-ticket, un modulo elettronico di entrata e uscita che è andato a sostituire i tre moduli cartacei che i viaggiatori dovevano completare per entrare nel paese.

Per conoscere nel dettaglio i protocolli applicati dall’industria del turismo e chiarire eventuali dubbi su come sta operando il turismo nel Paese, si consiglia di visitare il Traveler Information Center, una piattaforma interattiva realizzata dal Ministero del Turismo per rispondere alle domande più frequenti di chi intende visitare il Paese: https://www.drtravelcenter.com/

Informazioni sulla Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana è una destinazione riconosciuta a livello internazionale per le sue escursioni uniche in contesti naturalistici di grande bellezza, la ricca cultura, i numerosi servizi e il clima temperato perfetto tutto l’anno. Facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti internazionali, il Paese è un’oasi ideale per celebrità, coppie e famiglie. Con i suoi itinerari naturalistici, le spiagge e i campi da golf di alto livello, qui ci si può rilassare in strutture di lusso, esplorare le memorie dei secoli passati, degustare i piatti tipici della gastronomia dominicana o avventurarsi in percorsi eco-turistici attraversando parchi nazionali, fiumi e catene montuose. Circondata dal mare dei Caraibi a sud e dall’Oceano Atlantico a nord, la Repubblica Dominicana offre una varietà di attività sportive, ricreative e di intrattenimento, esperienze culturali esclusive come balli, festeggiamenti del Carnevale e prodotti tipici dominicani come il tabacco,il rum, il cioccolato,il caffè, l’ambra e il larimar. Ogni regione ha qualcosa da offrire per ogni tipologia di viaggiatore e budget: l’avventurosa Puerto Plata, l’esuberante Samanà, la storica capitale Santo Domingo, la soleggiata Punta Cana, la lussuosa La Romana, l’allegra Barahona. Oltre alle numerose esperienze lungo le coste inesplorate, è riconosciuta per la sua popolazione ospitale e amichevole. Con otto aeroporti internazionali e nove zone ecologiche diverse, non è mai stato così facile raggiungere la destinazione.

Per avere ulteriori informazioni e iniziare a pianificare un viaggio, si può visitare il sito ufficiale dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana: http://www.godominicanrepublic.com/it/

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana – Piazza Castello, 25, 20121 Milano – Tel. 02 8057781

Ufficio Stampa Ente del turismo della Repubblica Dominicana C/O AIGO

Debora Agostini d.agostini@aigo.it  Tel.  +39 02 6699271